Quadro teorico
L’apprendimento è quel processo psichico che permette di attuare una modificazione durevole nel tempo del comportamento ottenuta grazie all’esperienza.
Compito dello studio del Dott. Sergio Chieregato è quello di promuovere quell’esperienza specifica che insegna ad apprendere e per farlo è necessario iniziare dall’analisi del potenziale presente in ogni persona.
I “problemi di apprendimento” includono molteplici patologie specifiche che fermano o rallentano il cammino dello sviluppo cognitivo e neuropsicologico di uomini e donne di qualsiasi età.
L’esercizio più utile che possiamo intraprendere è quello volto ad un miglioramento delle nostre funzioni psichiche, ovvero ciò che ci consente di elaborare le infinite informazioni che ci raggiungono dal mondo esterno.
L’obiettivo del Dott. Sergio Chieregato e della Dott.sa Chiara Chieregato è quello di intervenire apportando un miglioramento significativo al processo di elaborazione delle informazioni, agendo sulle nostre naturali abilità cognitive.
Esperienza ed apprendimento alterano il nostro cervello in profondità, anche da un punto di vista biologico: con gli strumenti adeguati, quindi, possiamo migliorare la nostra intelligenza rafforzandone le funzioni cognitive.
Per raggiungere questo obiettivo lo studio del Dott. Sergio Chieregato utilizza l’applicazione degli strumenti studiati dai Prof. Feuerstein e Tzuriel.